Dopo l’installazione momentanea in corso Sempione e davanti alla Famiglia Legnanese, l’attraversamento salva pedone arriva in altri punti della città.
Questo sull’onda dei recenti dati sull’attività svolta dalla Polizia Locale di Legnano nel 2016 che – fa sapere l’ufficio stampa del Comune – hanno evidenziato un preoccupante numero di incidenti stradali che coinvolgono i pedoni. «È un fenomeno che va combattuto – spiegano da Palazzo Malinverni – agendo su due fronti: aumentare il senso di responsabilità e il grado di conoscenza dei diritti e doveri di tutti coloro che circolano in città; rendere più sicure le nostre strade con una adeguata strumentazione a salvaguardia dell’incolumità dei pedoni».
E’ in questa seconda direzione che si muove l’ iniziativa avviata a Legnano: nella giornata di mercoledì sono infatti stati installati e attivati i primi impianti di sicurezza Salva Pedone, dopo la sperimentazione effettuata da Euro.Pa, sulla rete stradale cittadina. Quattro gli attraversamenti pedonali interessati che utilizzeranno questo sistema innovativo tutto made in Italy: via XX Settembre, via per Canegrate, via Milano e Corso Sempione. Quest’ultimo, attivato come test, è entrato definitivamente in funzione. Altri due saranno presto messi in funzione rispettivamente in via Guerciotti e in via Caravaggio.