A Busto Arsizio arrivano 9 “salva pedoni”, attraversamenti pedonali luminosi

Si tratta di colonnine illuminate e led in corrispondenza delle strisce pedonali. Due sono già attivi, tre verranno ultimati nelle prossime settimane e si prevede l’installazione di altri quattro

Nuovi attraversamenti pedonali all’avanguardia a Busto Arsizio. Sono stati presentati questo pomeriggio all’incrocio tra il viale Armando Diaz, via Orrù e via Verri i nuovi attraversamenti pedonali dalla presidente di Agesp Energia S.r.l. Giuseppina Basalari con il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alla Sicurezza Massimo Rogora.

 

Il progetto prevede l’installazione, presso alcuni dei punti di attraversamento pedonale maggiormente critici in città, di impianti “salva pedone” di ultima generazione, con colonnine illuminate e led in corrispondenza delle strisce pedonali: si stratta di un innovativo sistema per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali non regolamentati da impianti semaforici, composto da colonnine con luci a led e led inseriti nel sedime stradale dotati di sensori che ne predispongono l’illuminazione quando si avvicina un pedone.

Oltre al posizionamento dei due attraversamenti sul viale Diaz all’altezza degli incroci con via Beccaria e con via Orrù/Verri, inaugurati oggi, nelle prossime settimane verrà ultimata l’installazione di altre tre impianti in piazzale Solaro (in corrispondenza entrata vecchia Ospedale), in via Mazzini (presso la curva in prossimità di via Cairoli) e in viale Rimembranze (in corrispondenza della Farmacia Agesp 1 al civico 27). Altri quattro dispositivi, invece, sono programmati per essere installati con molta probabilità in via Monti (stazione Fn), in via Grossi (in prossimità del Liceo scientifico) e gli altri due in via Caprera e in via Biancardi.

Essendo un sistema intelligente, rimane attivo solo per il tempo necessario a permettere l’attraversamento, consentendo contestualmente, accendendosi esclusivamente al reale passaggio del pedone, di eliminare l’eventuale problema di assuefazione dell’automobilista ai segnali luminosi di pericolo/prestare attenzione.

varesenews.it

Post Recenti

La sicurezza priorità a...

Alla presenza del Sindaco Raffaele Cucchi, del presidente di Euro.Pa Service , del...

A Parabiago il salvapedone si...

Un nuovo passaggio pedonale Salvapedone in prossimità di piazza mercato,attivato questa...

UN ATTRAVERSAMENTO PIÙ...

LEGNANESE PARABIAGO: ecco i Led Salva Pedone Inaugurato nella frazione di San Lorenzo ...

Lascia un commento