Primo passo verso la smart city col sistema salva-pedone

L’attraversamento di via Matteotti sarà dotato di un sistema a sensori e led per segnalare agli automobilisti la presenza di un pedone sulle strisce

Legnano si pone all’avanguardia nella sicurezza della mobilità dolce e dei pedoni. A partire da questa sera (lunedì), infatti, entrerà in funzione un sistema sperimentale installato all’attraversamento pedonale di via Matteotti, che aumenterà notevolmente la sicurezza dei pedoni.

Il sistema è tutto made in Legnano grazie alla start up Smart Street che lo ha messo a punto e alla società Euro.Pa. che lo ha installato per la prima volta in Italia.

La sua funzione è di individuare i pedoni in fase di attraversamento stradale. L’innovativa piattaforma realizzata in cemento armato è dotata di una barra in alluminio equipaggiata con led rossi ed integrata con particolari sensori passivi brevettati in grado di rilevare la variazione di pressione quando è soggetta a calpestio ed in grado di rilevare e di distinguere i passi dei pedoni.

Attraverso i segnali inviati ed elaborati dalla centralina elettronica, Smart Street Stone attiva gli Smart Street Eye che allerteranno i veicoli in arrivo della presenza dei pedoni in fase di attraversamento della carreggiata.

Smart Street Stone è un’innovazione tecnologica che rende Smart le strade cittadine trasformando la strada da elemento passivo ad elemento attivo per una maggiore sicurezza sia dei pedoni che degli automobilisti. Smart Street Stone è parte integrante del sistema Salva Pedone ed insieme allo Smart Street Eye rappresentano la naturale evoluzione della Smart Street.

Il sistema verrà presentato alla presenza di rappresentanti di Smart Street, di Euro.Pa. e del sindaco di Legnano Alberto Centinaio.

Varese News

Post Recenti

Il “salva pedone”...

Legnano, 13 settembre 2016 – Salva pedone: forse il nome non è particolarmente...

Salva Pedone, a Legnano un...

Al via la sperimentazione di un innovativo attraversamento ciclo-pedonale nella città...

Lascia un commento